INFO CONTATTI SALA STAMPA CREDITI LINK NEWS    
PROGRAMMA             .ENG  .FRA  .ESP   
SCRITTORE
   Marco Lodoli
.Bibliografia 
.Stampa .Segnala
Biografia
Marco Lodoli è nato nel 1956 a Roma, dove vive e lavora come insegnante di lettere in un istituto professionale di periferia. Ha esordito come poeta per poi arrivare nel 1986 alla prosa con Diario di un millennio che fugge. Da Snack bar Budapest, il suo successivo romanzo (1987), Tinto Brass ha tratto un film.
Nel 1990 ha vinto il Premio Piero Chiara; nel 1992 il Grinzane Cavour; nel '96 il Premio Palazzo al Bosco per il romanzo Cani e Lupi e, nel 1997, di nuovo il Grizane Cavour per Il vento.
È critico cinematografico del settimanale Diario e le sue recensioni sono state raccolte nel volume Fuori dal cinema. Collabora costantemente con la Repubblica, scrivendo sulla città e sulla scuola. Ha scritto il libretto di un’opera radiofonica, La puntualità fu un mio capolavoro (1996), e ha collaborato ai testi di importanti band italiane, come i La Crus.
 
Hanno detto di lui

«Rimane negli occhi del lettore la musica di una prosa lirica che sfiora domande insormontabili, allude a ciò che non si può definire con la grazia di chi rispetta il mistero e non pretende di svelarlo».
italialibri.net
PARTECIPA ALLA SERATA DEL
.9 giugno
LETTO DA
.Amanda Sandrelli
.Blas Roca Rey
MUSICA DI
.Enrico Pieranunzi