INFO CONTATTI SALA STAMPA CREDITI LINK NEWS    
PROGRAMMA             .ENG  .FRA  .ESP   
SCRITTORE
   Amitav Ghosh
.Bibliografia 
.Stampa .Segnala
Biografia
Amitav Ghosh è nato a Calcutta nel 1956. È cresciuto in Bangladesh (allora Pakistan orientale), Sri Lanka, Iran e India. Dopo essersi laureato all’Università di Delhi, ha studiato antropologia sociale a Oxford.
Scrittore e antropologo, è sicuramente uno dei più conosciuti autori indiani in lingua inglese. Prima di pubblicare il suo romanzo d’esordio, ha frequentato la facoltà di Arti all’Università di Alessandria e ha lavorato come giornalista per Indian Express.
Con Il cerchio della ragione ha vinto il prestigioso Prix Médicis Etranger e con Le linee d’ombra il Sahitya Akademi Award, il più prestigioso premio letterario indiano. Cromosoma Calcutta ha ottenuto nel 1997 l’Arthur Clarcke Award e Il palazzo degli specchi ha vinto il premio internazionale per la fiction alla Fiera di Francoforte.
Oltre ai romanzi, Amitav Ghosh ha scritto numerosi saggi di antropologia che gli hanno meritato il Pushcart Prize. Vive attualmente a New York dove insegna letteratura comparata alla Columbia University.
 
Hanno detto di lui

«Amitav Ghosh è un grande narratore, un maestro della lingua».
Die Zeit

«Ghosh è uno scrittore seducente [...] un maestro, una fonte di infinito piacere per il lettore».
The Age

«Uno dei più grandi scrittori indiani».
La Repubblica
PARTECIPA ALLA SERATA DEL
.16 giugno
LETTO DA
.Giuseppe Cederna
MUSICA DI
.Danilo Rea